Sicuramente ne hai già sentito parlare: GNU/Linux di solito è il sistema preferito da informatici e "smanettoni", disponibile gratuitamente, modificabile, e base del famoso Android.

Tante buone ragioni per imparare ad usarlo come si deve!

Pagina principale Sistemi operativi >

GNU/Linux

Introduzione a Linux: l'ABC del pinguino

Ormai se ne sente parlare spesso: questo Linux, che fino a poco tempo fa era "roba da smanettoni", oggi sta cominciando a conquistare un piccolo posto nella vita di tutti i giorni; persino dove la cultura informatica è a livelli di analfabetismo.

Certo, nell'immaginario comune questi termini sono ancora un po' confusi, ed è facile che chi proviene dal mondo Windows si trovi disorientato davanti ai concetti fondamentali del mondo Linux, come ad esempio distribuzione, kernel o GNU; spesso risulta persino difficile capire la differenza tra Linux ed Ubuntu.

Vai all'articolo!

Guida al Terminale (base)

Spesso chi usa il computer è portato a pensare che il sistema operativo coincida con lo sfondo, le icone, la barra applicazioni e tutti gli altri elementi che compaiono sullo schermo appena si accende il computer.

In realtà però questo non è del tutto vero: il SO è anzitutto un amministratore di risorse della macchina, l'unico programma del computer in grado di parlare con tutte le componenti hardware, facendole interagire tra loro (ad esempio trasferendo dei files dal disco alla memoria RAM, piuttosto che scegliendo il codice da fare eseguire alla CPU ecc...).

Vai all'articolo!