Tutto quello che non rientra nelle altre categorie

Pagina principale

Varie

Introduzione alle Espressioni Regolari

Quello di espressione regolare è un concetto che è frequente trovare praticamente ovunque in informatica. E che per un certo periodo di tempo è molto irritante, perchè tutti ne parlano (e di solito ne parlano bene) e tu non hai la minima idea di cosa significhi.

In questo articolo vedremo cosa sono le espressioni regolari, a cosa servono e, brevemente, come si usano.

Vai all'articolo!

Hacker Journal 49, aprile 2004

Era un po' di tempo che volevo scrivere qualcosa a proposito di Hacker Journal. Quando è uscito il primo numero di questa rivista, nel 2002, non si trovavano tante altre testate che parlassero di hacking in modo così esplicito. Un peccato, visto che ancora oggi relativamente poche persone hanno le idee chiare su cosa voglia dire essere hacker.

Per citare la definizione che si trovava su ogni numero di HJ, un hacker è una "Persona che si diverte ad esplorare i dettagli dei sistemi di programmazione e come espandere le loro capacità, a differenza di molti utenti, che preferiscono imparare solamente il minimo necessario". Che è parecchio diverso dalla definizione più gettonata di "criminale informatico" (che andrebbe correttamente chiamato cracker).

Vai all'articolo!