Guida di C (base)

Bibliografia

Ultimissima cosa, prima di concludere il corso: la bibliografia.

È sempre una buona cosa avere un testo di riferimento quando ci si avvicina ad una nuova disciplina; alla fine di questa guida non posso fare a meno di ricordare il mio.

Enrico Colombini - Corso di C in autoistruzione

È il momento dei ricordi: testo di insuperata chiarezza, il Corso di C è affettuosamente ricordato dal sottoscritto come primo manuale di programmazione; uno dei pochi a poter davvero essere seguito senza bisogno di prerequisiti o altre informazioni aggiuntive. Inutile dire che, scrivendo questa guida, l'ho sfogliato parecchio...

Il Corso di C oggi non si trova più in giro, anche se il materiale allegato al libro (originariamente contenuto in 8 dischetti da 3,5 pollici) è liberamente scaricabile dal sito dell'autore: http://www.erix.it/opere.html, CTRL+F per cercare all'interno della pagina.

Chi avesse delle curiosità  sul contenuto del libro mi scriva pure: la mia copia è sempre a portata di mano :)

Enrico Colombini - Corso di C in autoistruzione Enrico Colombini - Corso di C in autoistruzione

Altro materiale

Altra cosa che non posso fare a meno di ricordare, parlando di imparare a programmare, sono i cyberenigma della rivista Hacker Journal. Questa rivista, in edicola da qualche anno, per un certo tempo ospitò sull'ultima pagina "sfide concettuali" riguardanti la crittografia e l'hacking in generale; sicuramente non fa male dargli un'occhiata: http://www.hackerjournal.it/

In rete (e in libreria) ci sono poi molti altri testi e articoli che meritano di essere letti, ma quasi tutti sono rivolti a chi già  "mastica" di programmazione... I più curiosi però saranno sicuramente interessati a dare un'occhiata ad una reference guide come questa: http://www.acm.uiuc.edu/webmonkeys/book/c_guide/. Alcuni argomenti li abbiamo trattati anche in questa guida!

In conclusione

Più che conclusioni qui si parla di inizi: con questa guida abbiamo appena "assaggiato" l'arte della programmazione; mi auguro che sia stato un incontro felice, che possa portare ottimi frutti, e mi raccomando, se hai qualche dubbio o domanda da porre su una qualsiasi parte della guida non esitare a scrivere!

A presto!

  1. Introduzione
  2. Preparare l'ambiente
  3. Il primo programma
  4. La funzione printf()
  5. Le variabili
  6. Input da tastiera
  7. Esecuzione condizionale: if
  8. Cicli
  9. Esempi
  10. Bibliografia